
Aramco (62,5%) e TotalEnergies (37,5%) hanno concordato di finanziare 4 miliardi di dollari dell’investimento di 11 miliardi di dollari, secondo quanto comunicato dal colosso energetico francese lo scorso dicembre
Saudi Aramco, gigante petrolifero saudita, e la francese TotalEnergies hanno firmato un contratto da 11 miliardi di dollari per la costruzione di un nuovo complesso petrolchimico presso la raffineria Satorp, gestita dai due gruppi in Arabia Saudita.
“In un momento in cui molti operatori del settore energetico sono riluttanti a investire, sono lieto di vedere Satorp fare un passo avanti con questo progetto di espansione da 11 miliardi di dollari”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Aramco Amin Nasser durante la cerimonia di firma a Dhahran, nella parte orientale del Paese.
Il progetto, annunciato per la prima volta nel 2018 e finalizzato nel dicembre 2022, mira a costruire “uno dei più grandi steam cracker a carico misto del Golfo, con una capacita’ produttiva di 1,65 milioni di tonnellate all’anno di etilene e altri gas industriali”, hanno dichiarato i due gruppi in un comunicato congiunto. In definitiva, “dovrebbe attrarre oltre 4 miliardi di dollari di investimenti aggiuntivi in vari settori industriali e creare circa 7.000 posti di lavoro locali diretti e indiretti”, hanno aggiunto.
I contratti di ingegneria, approvvigionamento e costruzione sono stati assegnati a sette società: la sudcoreana Hyundai Engineering & Construction, l’italiana Maire Tecnimont, la filiale saudita della cinese Sinopec Engineering e quattro società saudite.
Il nuovo complesso, denominato “Admiral”, sarà integrato nel sito esistente di Jubail, sulla costa orientale del Paese, e dovrebbe iniziare le operazioni commerciali nel 2027. “Questa espansione è essenziale per gli obiettivi di crescita e diversificazione del regno”, ha dichiarato il capo di Aramco, il principale esportatore di greggio al mondo.
Da parte sua, l’amministratore delegato di TotalEnergies Patrick Pouyannè ha sottolineato gli “impegni sociali e ambientali” assunti nell’ambito di questo progetto, che “rafforza il rapporto sviluppato tra le due società nel corso di decenni”.
Aramco (62,5%) e TotalEnergies (37,5%) hanno concordato di finanziare 4 miliardi di dollari dell’investimento di 11 miliardi di dollari, secondo quanto comunicato dal colosso energetico francese lo scorso dicembre.
(foto ANSA)