
Il commissario europeo all’Economia ha tenuto la sua audizione in Commissione Bilanci e Affari economici
Il commissario europeo all’Economia Paolo Gentiloni nel corso della sua audizione in Commissione Bilanci e Affari economici al Parlamento europeo ha detto che “Relativamente alla terza rata del Pnrr italiano siate certi che la commissione non procederà mai all’esborso se non saranno raggiunti gli obiettivi e se non ci saranno dei risultati”.
“Anche per questo la valutazione richiede tanto tempo. La terza richiesta era stata presentata a fine 2022 e i tempi sono più lunghi, sei mesi rispetto ai 2 ordinari. Stiamo facendo una valutazione approfondita.E le autorità italiane stanno lavorando e penso che l’esercizio si concluderà a breve”, prosegue.
“Ed essendo anche io italiano dichiaro che c’è un interesse particolare per alcuni dei piani di alcuni paesi, tra cui l’Italia, non perchè ci sia un ritardo particolare ma perchè sono consistenti per la loro entità. il successo di questi piani per alcuni paesi, Spagna, Italia, è determinante per successo complessivo dello strumento”, conclude Gentiloni.
(foto ANSA)