
Super lavoro alle Camere per approvare i disegni di legge ancora in discussione, prima della pausa estiva
Il Ddl sulla concorrenza, a quanto sia apprende, è stato presentato dal governo in Senato e inizierà domani il voto sugli emendamenti al Ddl di riordino degli incentivi alle imprese in commissione Industria, sempre del Senato. Lo riferisce il relatore sul provvedimento a Palazzo Madama, Adriano Paroli (FI), aggiungendo che l’obiettivo è “concludere l’esame con il voto sul mandato al relatore tra questa settimana e la prossima per arrivare, compatibilmente con il calendario, all’esame in Aula la settimana successiva”, da martedì 25 luglio. In questo modo il primo giro di boa parlamentare sarebbe raggiunto prima della pausa estiva.
Sulle proposte all’esame della Commissione, c’è un emendamento del relatore che lo coordina con il Ddl delega di riforma fiscale, all’esame della Camera, in materia di incentivi fiscali alle imprese. La proposta prevede che la revisione degli incentivi prevista dal Ddl in discussione al Senato includa “gli incentivi alle imprese aventi natura fiscale, fatta salva la definizione degli aspetti connessi alle modalità di fruizione e di controllo di detti incentivi, che è demandata alla specifica disciplina di settore”, cioè il Ddl sul fisco. In proposito, nella seduta di giovedì scorso il presidente della Commissione, Luca De Carlo (FdI), ha riferito di aver ritenuto attinenti alla materia del Ddl le proposte che incidono su norme esistenti in materia di agevolazioni fiscali per le imprese, che quindi sono ammissibili. Un altro emendamento presentato dal relatore, abroga il termine di 10 mesi dall’entrata in vigore della legge sulla concorrenza 2021 per l’adozione di almeno un decreto legislativo in materia di semplificazione dei controlli sulle attività economiche (scaduto a fine giugno).
Oggi, alla scadenza dei termini, sono stati presentati 10 sub-emendamenti alla prima proposta del relatore e 2 alla seconda. Lo ha riferito il presidente della Commissione, Luca De Carlo (FdI), durante la seduta odierna. Il presidente ha riferito inoltre che in commissione Bilancio sono stati accantonati alcuni emendamenti su cui è in corso l’istruttoria. Ha poi annunciato la possibilità che domani inizino le votazioni sul provvedimento.
Infine, slitta a giovedì 20 luglio, alle 12, il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione Finanze del Senato al Ddl sulla competitività dei capitali. Il termine era inizialmente fissato a domani.
(foto ANSA)