
L’opera, realizzata dall’artista incisore Masini e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, è disponibile con una tiratura di 500 pezzi
La serie ”Eccellenze Italiane” della Monetazione omaggia un’icona dello stile italiano, Giorgio Armani, uno dei più importanti esponenti della moda, del design e del lusso internazionale.
Alla Maison Armani è dedicata la prima moneta in oro dal valore nominale di 50 euro emessa oggi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e coniata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
L’opera, realizzata dall’artista incisore Annalisa Masini e prodotta presso le Officine della Zecca dello Stato, è disponibile in versione Fior di Conio con una tiratura di 500 pezzi. Sul dritto, in primo piano, il prospetto centrale di Palazzo Orsini a Milano, sede legale della Giorgio Armani S.p.A., delimitato rispettivamente in alto e in basso dalle scritte ”Giorgio Armani” e ”Palazzo Orsini”; nel giro, la scritta ”Repubblica Italiana”.
Sul rovescio, al centro campeggia la scritta ”Giorgio Armani”. Ad arco, in alto, la scritta ”Cinquanta Euro”; in esergo ”R”, identificativo della Zecca di Roma, 2023, anno di emissione della moneta, e ”AM”, iniziali del nome dell’autore della moneta, Annalisa Masini.
Nel fondo texture. Descrizione e disponibilità per l’acquisto delle monete della Collezione Numismatica 2023 della Repubblica italiana sono pubblicati sul portale www.shop.ipzs.it Da quest’anno anche i cittadini europei potranno registrarsi e acquistare le monete della Collezione e tutti gli altri prodotti dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
(foto IPZS)