
Sono stati assegnati titoli per 8 miliardi di euro, con scadenza 12 luglio 2024, a fronte di richieste per oltre 10,6 miliardi
La risalita dei tassi non risparmia le aste dei titoli di Stato, cioè il momento in cui il Tesoro mette per la prima volta sul mercato quei titoli. Salgono infatti i rendimenti nell’asta dei Bot annuali tenuta oggi. In particolare sono stati assegnati titoli per 8 miliardi di euro, con scadenza 12 luglio 2024, a fronte di richieste per oltre 10,6 miliardi.
Il rendimento è stato del 3,947% con una variazione di 31 punti base. Si tratta del nuovo massimo dal giugno del 2012 (3,97% in quell’asta di oltre 10 anni fa).
Ricordiamo che i BOT, Buoni Ordinari del Tesoro, sono titoli del debito pubblico italiano di breve termine, ossia con una vita a scadenza di 3, 6 o 12 mesi. In altri termini queste obbligazioni sono dei prestiti concessi dagli investitori allo Stato per un periodo molto ridotto. Questo comporta un rischio minore per i sottoscrittori e un minore rendimento rispetto a scadenze più lunghe. I BOT possono essere sottoscritti per un valore nominale minimo di 1.000 euro o per multipli di questa cifra.
FOTO: SHUTTERSTOCK