
Michele Bullock sarà la prima donna a ricoprire questo incarico dalla fondazione della RBA nel 1960 e inizierà il suo mandato il prossimo 18 settembre
L’Australia ha nominato la prima donna a capo della sua banca centrale. Il tesoriere australiano Jim Chalmers e il primo ministro Anthony Albanese hanno annunciato che Michele Bullock sarà a capo della Reserve Bank of Australia (RBA) per i prossimi 7 anni, avendo scelto di non riconfermare il governatore Philip Lowe per un secondo mandato.
Bullock sarà la prima donna a ricoprire questo incarico dalla fondazione della RBA nel 1960 e inizierà il suo mandato il prossimo 18 settembre. Bullock lavora per la Reserve Bank of Australia come analista da quasi quarant’anni. In questo periodo ha svolto diversi incarichi, tra cui quello di assistente del governatore e di responsabile del Dipartimento di politica dei pagamenti, prima di essere nominata vice governatrice ad aprile del 2022.
Lowe lascerà il 17 settembre, segnando la fine della sua carriera di 43 anni in banca.
L’Australia sta attraversando un momento complicato dal punto di vista economico, a causa dell’alta inflazione. Nel tentativo di contrastarla la RBA ha alzato i tassi di interesse al livello più alto degli ultimi 10 anni. L’attuale governatore, Philip Lowe, è stato criticato dopo aver detto che gli australiani avrebbero dovuto lavorare di più e spendere di meno per far fronte all’aumento dei tassi di interesse.
FOTO: SHUTTERSTOCK