
Soddisfazione di Coldiretti
Ok dell’aula del Senato al ddl sui cibi sintetici. A votare a favore sono stati 93 membri di Palazzo Madama contro i 28 contrari e 33 astenuti. Soddisfazione della Coldiretti per un provvedimento che vieta la produzione, l’immissione sul mercato e l’importazione in Italia di alimenti e mangimi artificiali. Resta esente la ricerca sul settore.
Come spiegato in una nota dell’associazione «Una risposta alla mobilitazione della Coldiretti che ha portato alla raccolta di oltre 2 milioni di firme a sostegno del provvedimento, con oltre 2mila comuni che hanno deliberato a favore spesso all’unanimità, tutte le Regioni di ogni colore politico ed esponenti di tutti gli schieramenti oltre a ministri e sottosegretari, parlamentari nazionali ed europei e sindaci»
Ettore Prandini, presidente Coldiretti, conferma «L’Italia che è leader mondiale nella qualità e sicurezza alimentare ha la responsabilità di fare da apripista nelle politiche di tutela della salute e dell’ambiente. Proprio per questo – conclude Prandini – la sfida che la Coldiretti lancia alle istituzioni europee è che i prodotti in laboratorio nei processi di autorizzazione non vengano equiparati a cibo ma bensì a prodotti a carattere farmaceutico».
FOTO: ANSA/ COLDIRETTI