logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

In Europa il treno costa di più dell’aereo

Rossana Prezioso
23 Luglio 2023
In Europa il treno costa di più dell’aereo
  • copiato!

Alla base alcuni vantaggi nelle politiche delle compagnie aeree Treno o aereo? Eterno dilemma per chi deve viaggiare. L’aereo è indubbiamente più veloce ma inquina molto di più, il treno […]

Alla base alcuni vantaggi nelle politiche delle compagnie aeree

Treno o aereo? Eterno dilemma per chi deve viaggiare. L’aereo è indubbiamente più veloce ma inquina molto di più, il treno ha un fascino particolare ma è lento. Inoltre sembrerebbe essere anche più costoso, almeno le tariffe presenti nel Vecchio Continente. A volte il doppio rispetto all’aereo. Secondo una ricerca di Greenpeace sarebbero diversi i motivi alla base di questa situazione. Il primo è che molte compagnie aeree ricevono sussidi statali e non pagano tasse sui carburanti a differenza dei treni

Guardando i dati pubblicati dalla Federazione europea per i trasporti ammonterebbero a 34,2 miliardi di euro le tasse che le compagnie aeree non hanno dovuto pagare in Europa per il 2022.

Senza contare, poi, escamotage sule sedi fiscali in paesi con tassazione più agevole, oppure il taglio sistematico sui diritti dei passeggeri parallelamente ai costi aggiuntivi per i servizi, regole severe su alcune voci come il peso dei bagagli (che sui treni non esiste) e reclutamento del personale con regole non sempre limpide. Da parte sua, però, il treno deve denunciare una scomodità spesso imposta da fattori esterni come la morfologia del territorio o le tratte difficili anche per questioni di confine. Ad esempio la tratta Genova-Nizza, dove non vede un treno diretto. Oppure la preferenza per tratte più “gettonate” con conseguente soppressione di quelle economicamente meno remunerative.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • treno

Ti potrebbero interessare

Strage Brandizzo, Landini: “ora basta, alziamo il livello di lotta”. Corte a Vercelli
Attualita'
4 Settembre 2023
Strage Brandizzo, Landini: “ora basta, alziamo il livello di lotta”. Corte a Vercelli
La Procura di Ivrea indaga sul nulla osta mancante Duemila persone partecipano al corteo a Vercelli, organizzato da Cgil, Cisl…
Guarda ora
Treno, è boom di viaggiatori per i ponti di primavera. +15% le prenotazioni
Senza categoria
24 Aprile 2023
Treno, è boom di viaggiatori per i ponti di primavera. +15% le prenotazioni
Oltre 18mila posti in più sui Frecciarossa per soddisfare la domanda dei vacanzieri che hanno scelto il treno per viaggiare durante i…
Guarda ora
Ferrovie, l’Europa punta sul treno per abbattere le barriere nazionali. Al via 10 progetti pilota
Senza categoria
20 Febbraio 2023
Ferrovie, l’Europa punta sul treno per abbattere le barriere nazionali. Al via 10 progetti pilota
SHUTTERSTOCK Gruppo Fs e Frecciarossa protagonisti dei nuovi progetti Ue Incentivare l'uso del treno negli spostamenti continentali, sfavorendo invece l'utilizzo di…
Guarda ora
Safari in treno nella savana? Ecco dove si può fare
Senza categoria
27 Novembre 2022
Safari in treno nella savana? Ecco dove si può fare
SHUTTERSTOCK Si trova in Zimbawe e viaggia su binari la tratta che porta i turisti tra leoni, zebre e giraffe…
Guarda ora
L’Italia in treno che piace, la classifica di Guardian
Senza categoria
12 Novembre 2022
L’Italia in treno che piace, la classifica di Guardian
PIXABAY Il quotidiano inglese alla scoperta dei luoghi più belli della Penisola, tutti da raggiungere via rotaia "Prenotate un posto…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993