
L’Unione sindacale di base ha proclamato un nuovo sciopero nazionale per il trasporto pubblico locale. Vediamo chi aderisce e gli orari
Altro lunedì nero sul fronte del trasporto pubblico locale. L’Unione sindacale di base ha proclamato un nuovo sciopero nazionale di quattro ore.
La protesta, fa sapere la sigla degli autonomi, è “per rilanciare le sacrosante rivendicazioni” di una categoria, quella degli autoferrotranvieri “sempre più inascoltata, lasciata nel baratro di salari irrisori, scarse tutele per la loro sicurezza, privatizzazioni selvagge ed il continuo ricorso ad appalti, subappalti e subaffidamenti!“.
L’astensione dal lavoro, si legge sul sito della Commissione di garanzia degli scioperi, avrà un’articolazione territoriale con esclusione di Simobil Bolzano, Realitours Alatri, Gtt Torino, Star mobility area di Lodi e Pavia, Avm, Actv e Vela Venezia, Gruppo Arriva Brescia e Autolinee toscane Pisa, Arezzo, Siena e Grosseto.
A Milano a incrociare le braccia saranno i dipendenti di Atm, società che gestisce le quattro linee metropolitane, i tram e gli autobus. In Friuli la società di trasporto Arriva Udine ha comunicato la sua adesione, facendo sapere che il personale si fermerà dalle 17:30 alle 21:30. Possibili disagi anche a Roma e nel Lazio previsti dalle 8:30 alle 12:30, secondo quanto comunicato da Cotral (Compagnia Trasporti Laziali). Si fermeranno per quattro ore anche i mezzi in Toscana. In questo caso, almeno stando a quanto riferito sino ad ora, non sarà garantito il servizio dalle 17:45 alle 21:45. La mobilitazione riguarderà sia il trasporto urbano che extraurbano delle città di Firenze, Pistoia, Prato, Lucca, Massa e Livorno. Ad aderire allo sciopero sarà Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna) per quanto riguarda il servizio alle città di Bologna e Ferrara: la mobilitazione si svolgerà dalle ore 11:30 alle ore 15:30. In tale fascia oraria non saranno garantiti il trasporto pubblico urbano, il suburbano e l’extraurbano. Incroceranno le braccia anche a Start S.p.A., società a che gestisce il servizio di trasporto pubblico ad Ascoli Piceno, Riviera delle Palme e Fermo. Garantite le corse in partenza dai capolinea dalle ore 05:30 alle ore 10:59 e dalle ore 15:01 fino a conclusione del servizio.
FOTO: ANSA/ CESARE ABBATE