
Presto un decreto sui corsi di formazione per lavoro
Sul reddito di cittadinanza la ministra del Lavoro Calderone riferirà giovedì in Senato. La richiesta è stata fatta dal Pd.
«Abbiamo chiesto che la ministra Calderone venga in aula giovedì alle 15.30 per comunicazioni sul reddito di cittadinanza e sulle modalità drammaticamente sbagliate con cui è stato comunicato lo stop e poniamo il tema dell’assegno unico perché ricordiamo che i percettori del reddito di cittadinanza non lo avevano».
A dirlo è il capogruppo del Pd, Francesco Boccia, al termine della conferenza dei capigruppo del Senato.
Intanto potrebbe arrivare presto, dopo un passaggio alla Conferenza Stato-Regioni, il decreto che definirà i criteri per i corsi di formazione che consentiranno ai cosiddetti occupabili di passare dal Reddito di Cittadinanza al Sostegno Formazione e Lavoro. E’ quanto emerso nella riunione che si è tenuta tra il ministero del Lavoro e i rappresentati delle regioni per fare il punto sull’attuazione.
Nell’incontro non sono emerse criticità sul potenziamento dei centri per l’impiego ed è stata assicurata l’operatività dal 1 settembre della piattaforma alla quale dovranno iscriversi gli occupabili.
FOTO: ANSA