
Axa acquista l’irlandese Laya per 650 milioni di euro
Primo semestre in crescita per la compagnia di assicurazione francese AXA che ha registrato un utile sottostante pari a 4,1 miliardi di euro, in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo 2023 di oltre 7,5 miliardi di euro. I premi lordi emessi e altri ricavi sono stati in aumento del 2% a 55,7 miliardi di euro.
Sempre oggi ha annunciato di aver concluso un accordo per l‘acquisizione della società Laya Healthcare Limited da Corebridge Financial, una controllata di AIG. Laya occupa una posizione di primo piano nel mercato sanitario irlandese con una quota di mercato del 28% circa, servendo quasi 700.000 assicurati e generando circa 800 milioni di euro di premi all’anno, sottolinea Axa in una nota.
«Con questa transazione – si legge nel comunicato – Axa afferma la propria ambizione di far crescere il proprio franchising europeo, espandendo le proprie attività in un mercato dell’assicurazione sanitaria vivace e in rapida crescita».
In base ai termini dell’accordo, Axa acquisirà Laya per un corrispettivo di 650 milioni di euro.
FOTO: SHUTTERSTOCK