
Secondo la ricostruzione di Pechino, l’uomo, 52 anni, sarebbe stato “comprato” da un funzionario dell’ambasciata Usa nella capitale italiana
Il ministero cinese per la Sicurezza dello Stato, cioè l’agenzia cinese anti-spionaggio ha annunciato che un dipendente di una ditta cinese del settore della Difesa è stato arrestato con l’accusa di aver fornito “informazioni chiave” alla Cia, che lo avrebbe reclutato durante un suo soggiorno in Italia. Lo riporta il South China Morning Post.
Pechino ha identificato la presunta spia solo con il cognome, Zeng, di 52 anni, riferendo che lavorava per un fornitore di armi con accesso a informazioni “confidenziali importanti” e che era stato mandato dalla sua unità a studiare in Italia.
POTREBBE INTERESSARTI Biden, stretta su investimenti in Cina. “Solenne rimostranza” da Pechino
“Seth, un funzionario dell’ambasciata americana in Italia (nella foto), ha preso l’iniziativa di conoscere Zeng” e gradualmente ha sviluppato uno stretto rapporto attraverso “attività come cene e gite”, è la ricostruzione fornita da Pechino, secondo cui Zeng gradualmente “si è attaccato ai valori occidentali” promossi dal funzionario identificato come Seth, diventando “psicologicamente dipendente” da lui.
Secondo il ministero cinese, Seth avrebbe poi rivelato la sua identità come membro della stazione della Cia a Roma, che aveva promesso di pagare un “enorme ammontare” di denaro a Zeng e di aiutare la sua famiglia negli Usa. Così sarebbe stato firmato un accordo di spionaggio.
Sempre secondo la ricostruzione fornita da Pechino, dopo aver finito i suoi studi all’estero Zeng è tornato in Cina e ha continuato a incontrare segretamente il personale della Cia molte volte, “fornendo una grande quantità di informazioni fondamentali sulla Cina e riscuotendo” il compenso per lo spionaggio.
Zeng è stato arrestato dopo un’attenta indagine in conformità con la legge ed è stato trasferito ai pubblici ministeri per l’accusa, ha fatto sapere il ministero per la Sicurezza dello Stato.
RESTA AGGIORNATO SUI RAPPORTI CINA-USA
(foto SHUTTERSTOCK)