
Al primo posto sia per le stanze singole che per le doppie
Dopo le tante proteste degli studenti fuori sede contro il caro affitti i rincari hanno registrato una leggera frenata. Ma a prescindere da questo, Milano resta ancora la bestia nera per i fuori sede. Secondo un report i Immobiliare.it Insights, infatti, il costo medio delle stanze singole si aggira sui 626 euro al mese. A fronte di un aumento della domanda pari a circa il 15% si è registrato anche un aumento dell’offerta del 16%. Milano, inoltre, è anche al primo posto per gli affitti delle stanze doppie con 348 euro seguita da Roma con 272 euro.
In realtà la domanda ha registrato un aumento in tutte le principali sedi universitarie. Un esempio è Roma che in cui si registra un +55% (a fronte di un affitto medio sostanzialmente fermo a 463 euro al mese per una singola. Ma la capitale occupa solo il terzo posto perché per le singole è superata da Bologna con 482 euro.
In questa particolare classifica è presente anche il sud con Bari che vede la percentuale più alta di rincari nel 2023 con un +29% rispetto allo scorso anno.
FOTO:ANSA / PAOLO SALMOIRAGO