Le scatole di mattoncini con numeri e lettere dell’alfabeto dei non vedenti saranno disponibili in sei Paesi di lingua inglese. In Italia, Francia e Germania saranno disponibili l’anno prossimo
Lego ha annunciato l’introduzione di mattoncini codificati in braille, progettati appositamente per assistere i bambini ciechi e ipovedenti nell’apprendimento dell’alfabeto.
Questi set, denominati “Lego Braille Bricks”, saranno accessibili ai bambini di età superiore ai sei anni e saranno disponibili per l’acquisto in sei paesi di lingua inglese, tra cui Regno Unito, Irlanda, Stati Uniti e Australia, oltre a cinque paesi di lingua francese, tra cui Belgio, Canada e Svizzera. Le versioni in lingua italiana, tedesca e spagnola verranno introdotte il prossimo anno.
Ciascun kit, venduto al prezzo di 79,99 sterline nel Regno Unito, conterrà 287 mattoncini distribuiti in cinque colori distinti: bianco, giallo, verde, rosso e blu. Questi mattoncini saranno completamente compatibili con gli altri set Lego, riflettendo l’intenzione dell’azienda di rendere i propri prodotti più inclusivi. L’annuncio è stato riportato dal quotidiano The Guardian.
Dal 2020, il produttore di giocattoli danese fornisce gratuitamente i mattoncini speciali, che sono stati testati e sviluppati in collaborazione con organizzazioni a tutela delle persone non vedenti in tutto il mondo, a una selezione di scuole e servizi che si rivolgono ai bambini con problemi di vista.
Dal prossimo mese, gli acquirenti potranno acquistare confezioni di mattoncini, che sulla superficie hanno dei piccoli bottoni che corrispondo alla versione braille di numeri e lettere con una versione stampata del simbolo o della lettera sottostante, da utilizzare a casa.
(foto SHUTTERSTOCK)