logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Lego resiste all’inflazione: +2% per le vendite nel 2023. Utili in calo

Maria Lucia Panucci
12 Marzo 2024
Lego resiste all’inflazione: +2% per le vendite nel 2023. Utili in calo
  • copiato!

Le iniziative digitali rimangono una priorità assoluta a seguito della partnership con Epic Games e Fortnite

Lego ha registrato vendite resilienti nel 2023, con ricavi che hanno raggiunto i 65,9 miliardi di corone danesi, ovvero circa 9,65 miliardi di dollari, in crescita del 2% su base annua, nonostante i lo scorso anno i consumatori abbiano tagliato la spesa discrezionale in un contesto di aumento dei costi inflazionistici. Lo scorso anno infatti l’industria globale dei giocattoli ha visto le vendite diminuire del 7% ma Lego è stata tra le aziende di giocattoli che ha registrato più guadagni durante il Covid e continua a sovraperformare il settore e ad acquisire quote di mercato. L’azienda ha visto le vendite aumentare del 27% nel 2021 e del 17% nel 2022.

Nel 2023 l’azienda contava 780 prodotti, di cui circa il 50% erano delle new entry. I marchi più performanti del produttore di giocattoli lo scorso anno includevano Lego Icons, Lego Technic, Lego City, Lego Harry Potter e Lego Star Wars.

Naturalmente, l’azienda non è rimasta immune dalle pressioni macroeconomiche, in particolare dal momento che gli acquirenti stringono i cordoni della borsa. Il ceo Christiansen ha affermato che Lego sta vendendo lo stesso volume di prodotti, ma la società ha notato che i clienti hanno “ceduto” nel 2023 e hanno optato per set a prezzo inferiore. L’utile netto nel 2023 ha raggiunto 13,1 miliardi di corone danesi, ovvero circa 1,92 miliardi di dollari, in calo di quasi il 5% rispetto al 2022.

Negli ultimi anni l’azienda ha ampliato la propria presenza in Cina, aprendo centinaia di punti vendita. Sebbene la Lego sia entrata per la prima volta nel paese nel 1993, è stato solo nell’ultimo decennio che il produttore di mattoni ha iniziato una massiccia espansione nella regione. Dei 147 nuovi negozi aperti lo scorso anno, 81 erano in Cina. Anche se Christiansen afferma che il numero scenderà a circa 40 nuove aperture nel 2024, i negozi fisici rimangono un obiettivo chiave per il marchio mentre si sposta nelle città più piccole della Cina.

Le iniziative digitali rimangono una priorità assoluta a seguito della partnership con Epic Games e Fortnite. Il  team nel settore cresciuto del 27% nel 2023.

FOTO: SHUTTERSTOCK
  • lego
  • giocattoli

Ti potrebbero interessare

Il coraggio di cambiare e di reinventare il proprio business nell’era digitale
Report & analisi
4 Gennaio 2025
Il coraggio di cambiare e di reinventare il proprio business nell’era digitale
Lezioni chiave per l'innovazione
Guarda ora
Giocattoli, i mattoncini Lego primeggiano grazie a vendite robuste in Europa e Nord America
Senza categoria
28 Agosto 2024
Giocattoli, i mattoncini Lego primeggiano grazie a vendite robuste in Europa e Nord America
Le vendite da gennaio a giugno sono aumentate del 13% a 31 miliardi di corone danesi
Guarda ora
Sostenibilità, Lego abbandona l’idea di realizzare i mattoncini con il Pet
Senza categoria
25 Settembre 2023
Sostenibilità, Lego abbandona l’idea di realizzare i mattoncini con il Pet
Lego ha scoperto che la plastica Pet causerebbe maggiori emissioni di carbonio nel corso della vita del prodotto La Lego…
Guarda ora
Lego, vendite in aumento: +1% nel primo semestre
Senza categoria
30 Agosto 2023
Lego, vendite in aumento: +1% nel primo semestre
Nel primo semestre i ricavi di Lego raggiungono i 27,4 miliardi di corone danesi, pari a circa quattro miliardi di…
Guarda ora
Lego, arrivano i mattoncini in braille
Senza categoria
24 Agosto 2023
Lego, arrivano i mattoncini in braille
Le scatole di mattoncini con numeri e lettere dell'alfabeto dei non vedenti saranno disponibili in sei Paesi di lingua inglese.…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993