Lego ha registrato vendite resilienti nel 2023, con ricavi che hanno raggiunto i 65,9 miliardi di corone danesi, ovvero circa 9,65 miliardi di dollari, in crescita del 2% su base annua, nonostante i lo scorso anno i consumatori abbiano tagliato la spesa discrezionale in un contesto di aumento dei costi inflazionistici. Lo scorso anno infatti l’industria globale dei giocattoli ha visto le vendite diminuire del 7% ma Lego è stata tra le aziende di giocattoli che ha registrato più guadagni durante il Covid e continua a sovraperformare il settore e ad acquisire quote di mercato. L’azienda ha visto le vendite aumentare del 27% nel 2021 e del 17% nel 2022.
Nel 2023 l’azienda contava 780 prodotti, di cui circa il 50% erano delle new entry. I marchi più performanti del produttore di giocattoli lo scorso anno includevano Lego Icons, Lego Technic, Lego City, Lego Harry Potter e Lego Star Wars.
Naturalmente, l’azienda non è rimasta immune dalle pressioni macroeconomiche, in particolare dal momento che gli acquirenti stringono i cordoni della borsa. Il ceo Christiansen ha affermato che Lego sta vendendo lo stesso volume di prodotti, ma la società ha notato che i clienti hanno “ceduto” nel 2023 e hanno optato per set a prezzo inferiore. L’utile netto nel 2023 ha raggiunto 13,1 miliardi di corone danesi, ovvero circa 1,92 miliardi di dollari, in calo di quasi il 5% rispetto al 2022.
Negli ultimi anni l’azienda ha ampliato la propria presenza in Cina, aprendo centinaia di punti vendita. Sebbene la Lego sia entrata per la prima volta nel paese nel 1993, è stato solo nell’ultimo decennio che il produttore di mattoni ha iniziato una massiccia espansione nella regione. Dei 147 nuovi negozi aperti lo scorso anno, 81 erano in Cina. Anche se Christiansen afferma che il numero scenderà a circa 40 nuove aperture nel 2024, i negozi fisici rimangono un obiettivo chiave per il marchio mentre si sposta nelle città più piccole della Cina.
Le iniziative digitali rimangono una priorità assoluta a seguito della partnership con Epic Games e Fortnite. Il team nel settore cresciuto del 27% nel 2023.