
Coldiretti continua ad alzare l’asticella dei costi altissimi dell’estate 2023, con temperature record ed eventi estremi
Ancora disastri nelle campagne per 10 eventi estremi in 24 ore, tra tempeste di vento, nubifragi e grandinate con tetti scoperchiati, alberi abbattuti e allagamenti.
Lo indica l’analisi della Coldiretti su dati dell’European Sever Weather Database. “Il nuovo ciclone – prosegue la nota – arriva in un 2023 che si classifica fino ad ora in Italia nella top ten degli anni più caldi”, con “una temperatura superiore di 0,67 gradi la media storica”. Lo indica l’analisi della Coldiretti sui dati Isac Cnr, che classifica l’anno in corso al terzo posto tra i più caldi registrati a partire dal 1800, quando sono iniziate le rilevazioni; per il Nord Italia si è trattato del secondo anno più caldo, con l’anomalia del periodo che è stata di ben 0,86 gradi superiore la media.
LEGGI ANCHE Crisi climatica, danni all’agricoltura oltre i 6 miliardi. Lo dice Coldiretti
Alla luce di questa situazione, il 2023 si conferma “un’annata nera per l’agricoltura italiana con danni che, tra coltivazioni e infrastrutture, supereranno i 6 miliardi dello scorso anno, dei quali oltre 1 miliardo solo per l’alluvione in Romagna. A causa dei cambiamenti climatici – conclude la nota – quest’anno si registra, infatti, un taglio del 10% della produzione di grano, del 14% di quella di uva da vino fino al 63% delle pere mentre il raccolto di miele è sceso del 70% rispetto allo scorso anno, secondo l’analisi Coldiretti e si registrano un calo anche per il pomodoro”.
(foto SHUTTERSTOCK)