
Il democratico ha posizioni conservatrici e potrebbe essere visto come alternativa ai due possibili contendenti
Joe Manchin senatore democratico statunitense, potrebbe presentarsi alle elezioni presidenziali del 2024 rappresentando un problema sia per l’attuale presidente USA, il democratico Joe Biden, che per il suo possibile avversario l’ex inquinino della Casa Bianca, il repubblicano Donald Trump.
Infatti, pur essendo un democratico, Manchin ha posizioni tipicamente repubblicane su alcune delicatissime questioni. In primis sull’aborto ma anche sulle armi, soprattutto in virtù della sua appartenenza alla National Rifle Association, organizzazione che raggruppa i possessori di armi da fuoco. Si è inoltre espresso contro l’aumento della tassazione alle imprese e ai ricchi e si è detto favorevole ad abbassare il livello dei sussidi di disoccupazione.
Una mina vagante, insomma, se si pensa che diverse volte ha lamentato l’inerzia e l’inadeguatezza sia di democratici che dei repubblicani. Per questo motivo una candidatura di Manchin potrebbe ottenere i voti di quei moderati che non si identificano, politicamente, né con Biden né con Trump quest’ultimo, tra l’altro, alle prese con problemi legali sempre più numerosi.
FOTO: SHUTTERSTOCK