
L’Ema approva il vaccino Pfizer per la sottovariante Kraken
Dall’Ema arriva l’ok al vaccino anti-Covid aggiornato. In particolare il disco verde riguarda Comirnaty, di Pfizer-BionTech, adatto per combattere la sottovariante Omicron XBB.1.5, detta Kraken. Il ceppo “è strettamente correlato ad altre varianti attualmente in circolazione“, si legge in una nota dell’Ema, quindi “si prevede che il vaccino contribuisca a mantenere una protezione ottimale contro il Covid causato da queste altre varianti“.
Il vaccino può essere utilizzato negli adulti e nei bambini a partire dai 6 mesi di età. Gli adulti e i bambini a partire dai cinque anni di età che necessitano di vaccinazione dovrebbero ricevere una singola dose, indipendentemente dalla loro storia vaccinale contro il Covid.
Comirnaty è stato autorizzato per la prima volta nell’Ue nel dicembre 2020, con versioni adattate mirate ai ceppi BA.1 e BA.4-5 che hanno ottenuto un’ulteriore autorizzazione nel settembre 2022. «Dalla prima autorizzazione di Comirnaty – ricorda Ema in una nota – le autorità hanno acquisito una conoscenza approfondita sulla sicurezza del vaccino. Gli effetti collaterali sono generalmente lievi e di breve durata».
L’Ema sta valutando altri vaccini aggiornati alle varianti in circolazione: una procedura è iniziata il 7 agosto, la seconda il 24 agosto.
Purtroppo dopo mesi di relativa tranquillità, tornano a salire i casi di Covid in Italia. Numeri alla mano, sono 11.606 i nuovi casi registrati in Italia dal 17 al 23 agosto, praticamente il doppio rispetto alla settimana precedente (+96,1%). Anche i ricoveri sono in crescita. I numeri sono ancora bassi ma proprio per questo l’obiettivo è tenerli sotto controllo per proteggere, in particolare, le persone più fragili e a rischio di forme gravi derivanti da questi virus.
FOTO: SHUTTERSTOCK