
Il valore economico distribuito ad azionisti e stakeholder ha superato i 10 miliardi di euro (+39%)
Il valore economico generato nel 2022 dai Fondi italiani per le infrastrutture ha raggiunto gli 11,5 miliardi di euro, in crescita di circa il 42% rispetto al 2021.
Il valore economico distribuito ad azionisti e stakeholder ha superato invece i 10 miliardi di euro, segnando su base annua +39%.
Il più rilevante impegno in ambito sostenibilità della sgr ha riguardato le attività di engagement delle partecipate e la rendicontazione delle performance Esg. Nel 2022, infatti, tutte le società hanno redatto il proprio rapporto di sostenibilità, nonostante l’obbligo di carattere normativo fosse in capo soltanto a quattro delle 20 partecipate in portafoglio.
Con riferimento agli aspetti sociali, l’89% degli oltre 23.000 dipendenti delle aziende è costituito da lavoratori con un contratto a tempo indeterminato, mentre per quanto riguarda la governance, il rapporto segnala che i consigli di amministrazione lo scorso anno erano costituiti per il 35% dalle donne, percentuale in aumento del 3% rispetto al 2021.
FOTO: SHUTTERSTOCK