Cresce anche il settore fibra in Iliad Italia. Si rafforza l’intero gruppo
Iliad cresce in Italia. Il fatturato del primo semestre ammonta a 496 milioni di euro, segnando +12,2% su base annua. L’EBITDAaL ha registrato una crescita significativa, passando da 87 milioni del primo semestre del 2022 a 117 milioni al 30 giugno di quest’anno.
Sempre al 30 giugno gli utenti attivi mobile in Italia sono 10 milioni e 116 mila, con un incremento netto di 267 mila utenti rispetto al 31 marzo 2022, raggiungendo una quota di mercato di circa il 12,9%.
Parallelamente Iliad mostra una crescita costante anche nel segmento fiber-to-the-home (FTTH) del mercato fibra. L’azienda ha superato i 149 mila utenti registrando 18 mila nuovi abbonati netti rispetto al primo trimestre del 2023, raggiungendo una quota di mercato di oltre il 3,5% in poco più di un anno.
Soddisfatto Benedetto Levi, AD di iliad Italia, che ha detto: «per il ventunesimo trimestre consecutivo continuiamo ad essere leader del mercato italiano per crescita netta di utenti sul mobileiliad dimostra di essere un operatore in grado di intercettare le reali esigenze del mercato italiano, a conferma che il nostro è un modello di business unico ed in grado di essere davvero al fianco degli utenti. Guardiamo con grande fiducia al prossimo semestre anche grazie al lancio di iliadSpace, le cui prime settimane di attività ci hanno permesso di ampliare la nostra rete di distribuzione, essere sempre più capillari e creare un rapporto di fiducia anche con i nuovi negozi di telefonia specializzati».
Cresce comunque l’intero gruppo. Il primo semestre si è chiuso con più di 47 milioni di utenze nette, in aumento di 551 mila rispetto a marzo 2023; il fatturato nel semestre è di 4,44 miliardi di euro, con un +10,4% rispetto allo stesso periodo del 2022. In crescita anche l’EBITDAaL che, a fine periodo, si attesta a 1,64 miliardi di euro, il 4,1% in più rispetto al 30 giugno 2022.
FOTO: SHUTTERSTOCK