
Nigerian Agip Oil Company è la società interamente controllata da Eni e attiva in Nigeria nell’esplorazione e produzione di idrocarburi onshore e nella generazione di energia elettrica
Eni vende a Oando, la principale società energetica nigeriana quotata sia alla Borsa della Nigeria che a Johannesburg, Nigerian Agip Oil Company, azienda interamente controllata dalla a multinazionale italiana e attiva in Nigeria nell’esplorazione e produzione di idrocarburi onshore e nella generazione di energia elettrica.
L’operazione è in linea con il Piano 2023-2026 di Eni e il closing dell’operazione è soggetto all’autorizzazione di tutte le autorità locali e regolatorie competenti.
In seguito al completamento dell’operazione con Oando PLC, Eni continuerà a essere presente in Nigeria attraverso Nigerian Agip Exploration (NAE) e Agip Energy and Natural Resources (AENR), confermando l’impegno dell’azienda per la salute e la sicurezza delle proprie persone e per l’ambiente. Eni proseguirà le attività nel paese concentrandosi sugli asset offshore operati. Manterrà nel proprio portafoglio anche le quote detenute negli asset operati da terzi, sia offshore che onshore, e in Nigeria LNG.
FOTO: SHUTTERSTOCK