
La presentazione dell’ultimo arrivato in Apple arriva con l’obiettivo di invertire un recente crollo delle vendite
Apple si prepara a mostrare al mondo lo smartphone di ultima generazione. La presentazione di iPhone 15 è attesa in occasione di quello che ormai è un rito di fine estate. Si prevede che la prossima gamma di iPhone 15 spazierà da modelli base a basso prezzo a dispositivi premium più costosi.
I modelli di fascia alta di quest’anno vanteranno un teleobiettivo migliore e potenzialmente un aumento di prezzo da 100 a 200 dollari rispetto alle versioni dello scorso anno.
La presentazione dell’ultimo arrivato in Apple arriva con l’obiettivo di invertire un recente crollo delle vendite per il quale era già stata decisa una riduzione dei prezzi al pubblico del 10% da metà del luglio scorso, facendo scendere il valore di mercato della società al di sotto della soglia dei 3mila miliardi di dollari raggiunta per la prima volta all’inizio di quest’estate.
Tra le novità e i cambiamenti più attesi un nuovo modo per caricare i nuovi iPhone. La previsione è che l’azienda passerà allo standard del cavo Usb-C, già ampiamente utilizzato su molti dispositivi, inclusi i computer Mac e molti iPad.
Apple è costretta a iniziare a eliminare gradualmente i cavi con porta Lightning introdotti nel 2012 con l’uscita dell’iPhone 5 a causa di un mandato imposto dalle autorità di regolamentazione europee nel 2024.
Non è chiaro se Apple limiterà inizialmente il passaggio a USB-C porta a modelli realizzati appositamente per il mercato europeo o apporta il cambiamento in tutto il mondo.
Se Apple decidesse che è giunto il momento di abbandonare i cavi con porte Lightning in tutto il mondo, la transizione potrebbe non essere troppo scomoda per la maggior parte dei consumatori.
Questo perché i cavi Usb-C sono già così ampiamente utilizzati su una vasta gamma di computer, smartphone e altri dispositivi che molte persone potrebbero già possederli. Il passaggio ai cavi USB-C potrebbe anche essere una mossa popolare poiché questo standard in genere carica i dispositivi più rapidamente e offre anche velocità più elevate per il trasferimento dei dati.
POTREBBE INTERESSARTI Apple, Qualcomm fornirà modem 5G per smartphone fino al 2026
(foto SHUTTERSTOCK)