
Sace: “si può fare ancora di più”
Nel 2022 l’export del Sud è risultato in crescita ed ha superato i 66 miliardi con la Sicilia che ha fatto da traino. Lo ha detto Antonio Bartolo, Regional Director SUD Business Network di SACE ad un evento a Palermo, sottolineando però il fatto che si può fare ancora molto. «Solo il 14% degli esportatori a livello nazionale risiede al Sud e contribuiscono all’11% dell’export nazionale. Per questo noi di SACE siamo presenti sul territorio con uffici a Palermo, Napoli e Bari, al fianco non solo delle PMI, ma di tutto il tessuto imprenditoriale», ha spiegato.
«Seguiamo – ha aggiunto – oltre quattro mila imprese per circa quattro miliardi di progetti tra investimenti green, sostegno alla liquidità con Garanzia SupportItalia e attività di export, internazionalizzazione e supporto a progetti di rilievo strategico per il Paese. Di questi, circa un miliardo riguarda la Sicilia dove seguiamo circa 1300 imprese».
Proprio la Sicilia sta dimostrando di essere una realtà in grande evoluzione, in fermento, che si sta diversificando. «L’invito per le PMI è di investire in innovazione e digitalizzazione per rafforzare la propria competitività e resilienza ed esportare di più e meglio», ha concluso.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: Urso in Serbia all’inaugurazione di un ufficio Sace. A dicembre anche uno di Cdp