
Uaw ha avuto interlocuzioni nel weekend con Ford e Gm mentre un incontro con Stellantis è in programma oggi
Continua il più grande sciopero della storia dell’auto in America voluto dal sindacato United Auto Workers (Uaw) contro le industrie automobilistiche Ford, General Motors e Stellantis. Iniziato il 15 settembre, prosegue, ma le parti hanno ripreso a dialogare. Lo riferisce ilThe Washington Post, precisando che Uaw ha avuto interlocuzioni nel weekend con Ford e Gm mentre un incontro con Stellantis è in programma oggi.
Secondo il canale televisivo Nbc News una squadra inviata dal presidente, Joe Biden, sarà a Detroit “all’inizio della settimana”, per cercare di dare un contributo alla risoluzione della vertenza. La questione è affidata al consigliere della Casa Bianca Gene Sperling e alla segretaria ad interim del Lavoro Julie Su, già impegnati da settimane in colloqui telefonici con le parti. Inoltre, lo stesso Biden ha parlato con il leader dell’organizzazione sindacale, Shawn Fain.
Venerdì il presidente ha dichiarato che “nessuno vuole uno sciopero”, aggiungendo però di “rispettare il diritto dei lavoratori a utilizzare gli strumenti che hanno a disposizione” e di comprendere “la frustrazione dei lavoratori, che si sono sempre adoperati per il bene dell’industria, anche durante la pandemia” e che “per questo motivo, meritano una giusta porzione dei benefici che hanno contribuito a creare per le aziende”. Biden ha auspicato un ritorno al tavolo negoziale per concordare un nuovo contratto di lavoro, che “sostenga i lavoratori e la classe media”.
FOTO: EPA/MICHAEL REYNOLDS