
Cdp spinge sulla mobilità sostenibile
«Nell’economia reale investiamo, tramite forme di finanziamento, cercando di essere vicini a territori e imprese complessivamente. E, tramite investimenti nel capitale diretti, o indiretti, se si tiene conto anche dei fondi di fondi, si tratta di operazioni finanziarie che riguardano complessivamente circa 1.000 aziende». A dirlo il direttore investimenti di Cassa depositi e prestiti (Cdp) e amministratore delegato di Cdp Equity Francesco Mele che è intervenuto al forum dell’Enpaia (Ente di previdenza degli addetti e degli impiegati in agricoltura).
Mele ha tenuto a sottolineare quanto sia importante “fare sistema” con gli investitori ed i co-investitori istituzionali. «Non dobbiamo avere la presunzione di riuscire a fare tutto da soli, ma di trovare i giusti compagni di viaggio, nel ribilanciamento degli obiettivi di rendimento e con una visione e un orizzonte temporale di lungo periodo», ha continuato.
Cdp fa sapere che sta spingendo su interventi per la transizione energetica, in un’ottoca sempre più green con 50 milioni per il supporto all’investimento per la realizzazione di una rete di oltre 2.000 punti di ricarica “ultra-fast” e 65 milioni per la sostituzione di autobus con veicoli a bassa emissione.
FOTO: SHUTTERSTOCK