
Il Consiglio di RBA prevede che l’inflazione sarà intorno al 3,25% entro la fine del 2024 e tornerà all’interno del corridoio previsto alla fine del 2025
Focus oggi nell’area Asia Pacifico sulle minute relative all’ultimo meeting di politica monetaria della Reserve Bank of Australia, da cui è emerso che la banca centrale australiana ritiene che l’inflazione sia ancora “troppo alta”. Dai verbali si è appreso che gli esponenti del board si sono chiesti se lasciare i tassi invariati o alzarli di 25 punti base. Alla fine, l’RBA ha lasciato i tassi fermi al 4,1%.
La Banca centrale ha ribadito però che potrebbe essere necessario un ulteriore inasprimento monetario per riportare l’inflazione nell’intervallo target del 2-3% in un arco di tempo ragionevole, aggiungendo che qualsiasi aggiustamento dei tassi dipenderà dall’evoluzione dell’economia e dei prezzi.
Il consiglio prevede che l’inflazione sarà intorno al 3,25% entro la fine del 2024 e tornerà all’interno del corridoio previsto alla fine del 2025. Nel frattempo l’economia australiana sta attraversando un periodo di crescita inferiore al trend e si prevede che ciò continui e che la disoccupazione aumenterà gradualmente fino a circa il 4,5% alla fine del prossimo anno.
FOTO: SHUTTERSTOCK