Lo ha dichiarato Macron alla vigilia del suo discorso sulle grandi linee della pianificazione ecologica che intende segnare il suo secondo quinquennio
il presidente Emmanuel Macron ha dichiarato che la Francia abbandonerà il carbone entro il 2027, convertendo le sue ultime due centrali elettriche.
Per la transizione ecologica, “la prima cosa, è la lotta che dobbiamo condurre per il Paese e a livello internazionale, è liberarci del carbone, è l’energia fossile e la più inquinante”, ha dichiarato Macron alla vigilia del suo discorso sulle grandi linee della pianificazione ecologica che intende segnare il suo secondo quinquennio.
Macron aveva già promesso di chiudere tutte le centrali elettriche alimentate a carbone entro la fine del suo mandato quinquennale.
Per Cordemais il progetto di riconversione è già stato realizzato. Ma la centrale di Saint-Avold, chiusa all’inizio del 2022, è stata nuovamente chiamata in causa lo scorso inverno per garantire l’approvvigionamento del Paese in un contesto di tensione energetica.
LEGGI ANCHE Nucleare, per la Ue sarà “green”. Orban vota contro all’elettrico
(foto ANSA)