
Dombrovskis, impegnato in una visita di cinque giorni in Cina, presiederà oggi, con il vicepremier cinese He Lifeng, il decimo Dialogo bilaterale di alto livello economico e sul commercio
«Il rifiuto di Pechino di condannare l’invasione russa in Ucraina danneggia l’immagine della Cina e c’è un rischio in termini di reputazione. Si tratta di un atteggiamento che nuoce all’immagine del Paese, non solo nei confronti dei consumatori europei, ma anche nei confronti delle imprese». Lo ha detto il commissario europeo al Commercio Valdis Dombrovskis, parlando agli studenti della Tsinghua University di Pechino.
Dombrovskis ha avvertito Pechino che l’Ue sarà più decisa nel sostenere una concorrenza leale e nel difendere i propri interessi. «La mancanza di reciprocità e parità di condizioni da parte della Cina, insieme a cambiamenti geopolitici più ampi, ha costretto l’Ue a diventare più assertiva», ha affermato.
Dombrovskis, impegnato in una visita di cinque giorni in Cina, presiederà oggi, con il vicepremier cinese He Lifeng, il decimo Dialogo bilaterale di alto livello economico e sul commercio con l’obiettivo di preparare il prossimo summit Ue-Cina previsto a fine anno. Quattro i temi sul tavolo in questa circostanza: la situazione macroeconomica, il commercio e gli investimenti, le catene di valore, e i servizi finanziari.
FOTO: EPA/OLIVIER HOSLET
LEGGI ANCHE: Dombrovskis: “Con la Cina l’Ue vuole tutelarsi e non separarsi”
QUI TUTTO SULLA GUERRA IN UCRAINA