Secondo Kashkari i tassi dovranno essere mantenuti più alti per un periodo di tempo più lungo
Il presidente della Federal Reserve Bank di Minneapolis, Neel Kashkari, si aspetta un altro aumento dei tassi quest’anno. Pur essendo rimasto sorpreso dalla resilienza dell’economia fino ad ora, rimane impegnato a portare l’inflazione al target del 2% nel più breve tempo possibile. «Se l’economia è fondamentalmente molto più forte di quanto pensassimo, a margine, ciò mi direbbe che i tassi probabilmente dovrebbero salire un po’, e poi essere mantenuti più a lungo per raffreddare le cose», ha detto in un evento presso la Wharton School of Business.
Secondo lui quindi non solo potrebbe essere necessario più di un aumento dei tassi di interesse entro la fine dell’anno, nel caso in cui l’economia dimostri una forza superiore alle aspettative, ma i tassi dovranno essere mantenuti più alti per un periodo di tempo più lungo.
Solo la scorsa settimana la Fed ha deciso di mantenere invariati i tassi ai massimi da 22 anni, ma la maggior parte dei funzionari si è espressa in favore di un altro aumento quest’anno. E Kashkari, che quest’anno vota sulle decisioni di politica monetaria, era tra questi.
FOTO: SHUTTERSTOCK