
Sulla data di nascita ci sono varie versioni, ma il 27 settembre aprì, di fatto, il primo ufficio. In un garage
Era il 27 settembre di 25 anni fa e in questo giorno i dottorandi Sergey Brin e Larry Page, crearono il primo ufficio di Google. Il più grande motore di ricerca della storia prendeva vita. La base operativa era in un garage in affitto, lo stesso tipo di immobile che vide anche la nascita di Apple e della Microsoft.
Sergey Brin e Larry Page si erano conosciuti all’Università di Stanford ed entrambi volevano rendere il Web, o per meglio dire il suo sempre più ampio contenuto, più facilmente fruibile. Peccato che l’idea, forse allora troppo lungimirante, venne scartata da molti grandi nomi dell’epoca.
Furono, invece, i ricercatori di Stanford, a capirne tutte le potenzialità e ad iniziare ad usarla. Non avendo nessun aiuto dall’industria, i due a un certo punto decisero di mettersi in proprio fino a quando incontrarono Andy Bechtolsheim, numero uno di Sun Microsystems, il quale, almeno secondo la versione ufficiale, pagò l’idea 100mila dollari.
Il 4 settembre 1998, fu presentata la richiesta di creazione della società, richiesta accettata il 7 settembre, ma fu il 27 dello steso mese che aprì, di fatto, il primo ufficio.
FOTO: SHUTTERSTOCK