
Epic Games cede la piattaforma musicale online Bandcamp
Il produttore di Fortnite, Epic Games, ha annunciato che licenzierà circa 830 dipendenti, ovvero il 16% del suo staff. La società deve fare i conti con il fatto che l’industria dei videogiochi è alle prese con un rallentamento della spesa poiché i giocatori stanchi dell’inflazione comprano meno e diventano più selettivi nella scelta dei titoli, acquisendo solo quelli più popolari. «Anche se Fortnite sta iniziando a crescere di nuovo, la crescita è guidata principalmente dai contenuti dei creatori con una significativa condivisione delle entrate, e questo è un business con margini inferiori rispetto a quello che avevamo quando Fortnite Battle Royale è decollato», ha detto il CEO Tim Sweeney in un e-mail ai dipendenti.
Sweeney ha affermato che circa due terzi dei licenziamenti non riguardano i team di sviluppo principali e che i tagli avrebbero aiutato l’azienda a “raggiungere l’altro lato della redditività“.
Non solo. Epic Games ha annunciato che cederà la piattaforma musicale online Bandcamp e che scorporarà anche la maggior parte di SuperAwesome che ha acquisito nel 2020. SuperAwesome è una piattaforma che consente agli sviluppatori di includere strumenti per la sicurezza dei bambini nei loro prodotti.
FOTO: ANSA/Andrea Fasani