
Il Ceo di Eni ha sottolineato come questa scoperta consentirà la creazione di un nuovo hub per la produzione di gas nel sud-est asiatico
Eni ha scoperto un sito di gas naturale a circa 85 km di distanza dalla costa orientale del Kalimantan, in Indonesia. In un’intervista rilasciata a Bloomberg TV, Descalzi ha sottolineato come questa scoperta consentirà la creazione di un nuovo hub per la produzione di gas nel sud-est asiatico.
L’Indonesia, un Paese con una ricca storia di produzione energetica, diventerà così un punto chiave nella strategia di produzione di gas di Eni. Secondo quanto dichiarato dal Ceo il sito si trova in una posizione strategicamente favorevole, vicino a strutture già esistenti, il che rende la scoperta ancora più significativa.
Le stime preliminari dal pozzo Geng North-1 perforato nella licenza North Ganal, indicano volumi complessivi pari a cinque mila miliardi di piedi cubi di gas (circa 140 miliardi di metri cubi) con un contenuto di condensati fino a circa 400 milioni di barili.
La campagna esplorativa in corso, assieme alle recenti acquisizioni, è in linea con la strategia Eni di condurre il suo portafoglio nel 2030 a un mix di gas e LNG al 60%.
FOTO: SHUTTERSTOCK