
Attesa per i tassi definitivi
Prosegue a ritmo sostenuto la terza giornata di collocamento del Btp Valore. A metà sessione il titolo per i piccoli risparmiatori emesso dal Mef ha raccolto già ordini per oltre due miliardi (2,023 miliardi) che si vanno ad aggiungere ai 9,3 miliardi ottenuti nelle prime due sedute di questa settimana.
L’emissione, con scadenza nel 2028, si concluderà venerdì 6 ottobre alle 13 salvo chiusura anticipata. Sappiamo che renderà il 4,10% nei primi tre anni e il 4, 50% nei due anni finali.
Il codice ISIN del titolo durante il periodo di collocamento è IT0005565392.
La novità è che, per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali che saranno calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up).
Il Mef ha comunicato che il premio extra finale di fedeltà sarà pari allo 0,5% del capitale investito dai piccoli risparmiatori che lo acquisteranno durante i giorni di collocamento e lo conserveranno fino alla scadenza dei cinque anni.
Al termine del collocamento verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato del giorno di chiusura dell’emissione.
FOTO: SHUTTERSTOCK