logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Pane: per gli italiani l’importante è la freschezza

Rossana Prezioso
7 Ottobre 2023
Pane: per gli italiani l’importante è la freschezza
  • copiato!

Il prezzo è solo terzo nella classifica dei criteri di valutazione nella scelta In tempi di inflazione c’è qualcosa per cui gli italiani non guardano al prezzo: il pane. Infatti […]

Enrico Murdocco presenta il pane fatto con la farina di grillo presso il suo locale (TELLIA Santa Rita) in corso Sebastopoli 241 a Torino, 15 febbraio 2023 ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Il prezzo è solo terzo nella classifica dei criteri di valutazione nella scelta

In tempi di inflazione c’è qualcosa per cui gli italiani non guardano al prezzo: il pane. Infatti nell’ultima edizione di Taste Tomorrow sono stati presentati alcuni sondaggi di Puratos, sviluppati in collaborazione con Ipsos, riguardanti il comportamento degli italiani nei confronti di alcuni alimenti e si è scoperto che per il pane la prima cosa a cui si guarda in Italia è la freschezza, poi il gusto.

Solo terzo il prezzo, elemento di giudizio che ha sostituito l’igiene, quest’ultima preferita durante i tempi di pandemia. La stessa triade regna sul podio della pasticceria per la quale gli italiani preferiscono, appunto, la freschezza. Leggermente invertito l’ordine quando si parla di cioccolato: in questo caso il primo criterio è il gusto, il secondo è il prezzo e il terzo la percentuale di cacao.

Dagli stessi sondaggi emerge che gli italiani non hanno problemi a spendere di più per assicurarsi un prodotto fresco (41%), con ingredienti naturali (28%), magari a km 0 (28%), e artigianali (26%).

FOT: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

  • pane

Ti potrebbero interessare

Food, con 41 kg di pane a testa i consumi in Italia tra gli ultimi in Ue
Economia
1 Novembre 2024
Food, con 41 kg di pane a testa i consumi in Italia tra gli ultimi in Ue
Italmopa: sono circa 250 le tipologie che raccontano la storia dell’Italia e delle sue Regioni
Guarda ora
Su pane, pizza e pasticceria gli italiani guardano alla qualità
Economia
22 Gennaio 2024
Su pane, pizza e pasticceria gli italiani guardano alla qualità
Il comparto ha registrato oltre 13,4 miliardi di introiti per il solo 2023 Pane, pizza e pasticceria, sono una triade…
Guarda ora
Coldiretti: prezzo del pane in aumento ma il grano è sottopagato
Economia
15 Ottobre 2023
Coldiretti: prezzo del pane in aumento ma il grano è sottopagato
Gap ai massimi storici tra il prezzo del grano e quello del pane Non solo problemi sulla produzione di olio.…
Guarda ora
Pasta, pane e olio: prezzi alle stelle dopo un anno di guerra
Economia
25 Febbraio 2023
Pasta, pane e olio: prezzi alle stelle dopo un anno di guerra
L'invasione del territorio ucraino ha avuto ripercussioni sui prezzi di alcuni beni di prima necessità, tra questi pane e olio…
Guarda ora
Lievita il costo di pane e pasta: 100 euro in più
Economia
7 Gennaio 2023
Lievita il costo di pane e pasta: 100 euro in più
PIXABAY L'Unc lancia l'allarme: con inflazione aumentano i costi a carico della spesa delle famiglie L'Unione Nazionale Consumatori ha elaborato…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993