Secondo i piani del governo, il fondo contribuirà a finanziare il piano di ricostruzione quinquennale da 11 miliardi di euro
Il fondo creato per far arrivare aiuti alle persone colpite dal terremoto ha raccolto sino ad ora 12 miliardi di dirham, circa 1,1 miliardi di euro. Lo ha detto il governatore della Banca del Marocco Abdellatif Jouahri intervenendo alla conferenza di apertura dei lavori dell’assemblea annuale del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale a Marrakech.
Secondo i piani del governo, il fondo contribuirà a finanziare il piano di ricostruzione quinquennale da 120 miliardi di dirham (circa 11 miliardi di euro).
Il governatore ha aggiunto di attendersi un’accelerazione economica per il paese colpito l’8 settembre dal terremoto per i prossimi tre anni.
Il direttore generale del Fondo, Kristalina Georgieva, ha spiegato da parte sua di aver visitato alcune delle scuole distrutte dal terremoto nella zona delle montagne e di essere stata colpita dalla rapidità dimostrata dalle autorità per trovare strutture alternative per i suoi studenti.
(foto ANSA)