
In lieve rialzo l’indice Reuters Tankan che misura la fiducia delle aziende non manifatturiere che è migliorato a 24 punti dai 23 punti precedenti
Rimane invariato il sentiment delle aziende manifatturiere in Giappone. L’indice Reuters Tankan si è attestato a ottobre a quota 4 punti, esattamente come settembre, anche se si prevede un leggero miglioramento nei prossimi mesi.
In lieve rialzo invece l’indice Reuters Tankan che misura la fiducia delle aziende non manifatturiere, che è migliorato a 24 punti dai 23 punti precedenti.
«Le nostre condizioni commerciali non sono così buone, perché c’è un divario tra coloro che beneficiano della ripresa della produzione automobilistica e coloro che soffrono del rallentamento economico generale della Cina – ha scritto un manager di un produttore di ceramica industriale. – L’incertezza sulle prospettive è elevata».
La prospettiva di un rialzo dei tassi di interesse statunitensi ha indebolito lo yen giapponese, danneggiando le ragioni di scambio del paese, mentre anche le preoccupazioni per un’impennata dei prezzi del petrolio pesano sul sentiment.
Nel complesso, i rischi al ribasso derivanti dall’economia globale hanno indebolito la fiducia nell’economia giapponese, basata sul commercio, che altrimenti si sta gradualmente riprendendo dalla pandemia con il ritorno dei turisti provenienti dalla Cina e da altri paesi.
FOTO: SHUTTERSTOCK