
Yellen ha anche ricordato gli effetti devastanti della guerra sulla sicurezza alimentare
Il fronte israeliano non ha allentato l’attenzione degli USA verso quello ucraino. Infatti Janet Yellen attuale segretario al Tesoro Usa durante gli incontri annuali di Fmi e Banca Mondiale che si stanno svolgendo a Marrakech, ha definito “incrollabile” il sostegno degli Usa all’Ucraina, un sostegno che si rivolge anche alla “coraggiosa resilienza” di Kiev forte delle politiche anticorruzione promosse dal presidente Zelensky. Non solo, ma il segretario di stato ha anche sottolineato l’efficacia delle sanzioni economiche varate contro Mosca.
Yellen ha anche ricordato gli effetti devastanti della guerra in Ucraina che si sono abbattuti sulla sicurezza alimentare in tutto il mondo «Apprezziamo inoltre l’attenzione della Banca Mondiale e della Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo sul sostegno all’Ucraina. La responsabilità e le forti garanzie fornite dalle banche multilaterali di sviluppo sono essenziali. Siamo rincuorati dal fatto che i nostri partner globali in questo impegno continuino a sostenere l’Ucraina. Ciò include i nostri alleati europei, che si sono fatti avanti e si sono impegnati a fornire 50 miliardi di euro in quattro anni per l’assistenza e la ripresa economica dell’Ucraina».
«In risposta alla guerra scelta dalla Russia – ha concluso – la nostra storica coalizione di sanzioni continuerà a limitare l’accesso della Russia alla tecnologia, alle attrezzature e ai fondi di cui ha bisogno per rifornire le sue forze armate. Ciò include il nostro tetto massimo sui prezzi del petrolio russo e dei prodotti petroliferi raffinati, che ha preso di mira con successo la principale fonte di entrate della Russia, pur mantenendo la stabilità nei mercati petroliferi globali».
FOTO: EPA/MARK R. CRISTINO