
La manovra è attesa lunedì in CdM
Si terrà stasera a partire dalle 19 l’incontro a Palazzo Chigi tra Governo e parti sociali sulla Manovra, in visto del suo sbarco lunedì in CdM.
Un primo incontro è fissato con i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confindustria, Abi, Ania, Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Copragri, Alleanza cooperative italiane. A seguire alle ore 20.30 è previsto un secondo incontro con i rappresentanti di Ance, Confimi Industria, Confapi, Confetra, Confedilizia, Confimprese Italia, Finco, Cisal, Confsal, Usb, Cida, Ciu, Confedir, Confprofessioni, Confeservizi, Confintesa.
Nella riunione di maggioranza di mercoledì fra la premier Giorgia Meloni e i capigruppo delle forze che sostengono il governo (Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Noi Moderati), è stato ribadito il “clima di grande collaborazione e determinazione”.
Il governo Meloni lavora a una legge di Bilancio asciutta che dovrebbe stare sui 22 miliardi di euro. Le priorità saranno taglio del cuneo, avvio della riforma dell’Irpef, misure a sostegno delle famiglie da coprire con il tesoretto di 15,7 miliardi del deficit. I restanti 6-7 miliardi verranno recuperati in gran parte con risparmi di spesa. Sul fronte sanitario si valutano una flat tax al 15% sugli straordinari del personale medico e un bonus sport.
FOTO: SHUTTERSTOCK