
Il gruppo industriale tedesco Thyssenkrupp sarebbe in trattative per vendere il 50% della sua divisione acciaio al miliardario ceco Daniel Kretinsky
L’imprenditore ceco Kretinsky e la sua azienda Eph, attiva nel settore enrgetico, vogliono rilevare una quota della divisione acciaio del gruppo industriale tedesco Thyssenkrupp. A riportare la notizia è stato il quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung, secondo cui è la prima volta che il miliardario ha manifestato il suo interesse per la divisione siderurgia del gruppo. Reuters aveva riferito già a giugno che Kretinsky era interessato ad una partecipazione nella divisione ma non era arrivata nessuna conferma.
Oggi invece l’interesse è stato palesato. «Siamo fermamente convinti di essere un candidato adatto per l’ingresso in Thyssenkrupp Steel Europe – si legge in un comunicato di Eph. – Con la sua partecipazione, Eph offrirà al comparto per l’acciaio di Thyssenkrupp forza finanziaria e sinergie strategiche nella transizione verso processi produttivi rispettosi del clima».
Contestualmente anche l’amministratore delegato di Thyssenkrupp Miguel Lopez Borrego ha definito Kretinsky un “interlocutore affidabile”, per cui ci sono tutti i presupposti perché un deal si concretizzi e vada a buon fine.
Secondo indiscrezioni diffuse dal quotidiano Handelsblatt a fine settembre il gruppo industriale tedesco è in trattative per vendere il 50% della sua divisione acciaio al miliardario ceco Daniel Kretinsky. E’ da anni che la divisione è in difficoltà e il conglomerato ha tentato più volte senza successo di disfarsene. Ora l’Ad starebbe spingendo con forza per un accordo con Kretinsky, che potrebbe concludersi già quest’anno.
FOTO: SHUTTERSTOCK