Oltre al dato sulle istituzioni finanziarie e bancarie, sono stati diffusi anche quelli relativi alla produzione di carbone grezzo e delle nuove celle fotovoltaiche
Le istituzioni finanziarie bancarie cinesi hanno registrato un aumento delle attività totali, come mostrano i dati della National Financial Regulatory Administration riportati dall’AdnKronos.
Alla fine del terzo trimestre di quest’anno, il patrimonio totale di queste istituzioni ammontava a 409,8 trilioni di yuan (circa 57,08 trilioni di dollari Usa), in crescita del 9,5% su base annua. Alla fine del terzo trimestre le banche commerciali del Paese hanno raccolto utili netti complessivi pari a 1,9 trilioni di yuan, in crescita dell’1,6% su base annua. Alla fine del terzo trimestre la percentuale dei prestiti in sofferenza delle banche commerciali era pari all’1,65%. L’organismo di regolamentazione ha affermato che continuerà a migliorare la capacità dei servizi finanziari di servire l’economia reale e scongiurare i rischi finanziari.
RESTA AGGIORNATO SULLE NOTIZIE ECONOMICHE DALLA CINA
Sempre oggi è stato diffuso il dato della produzione cinese di carbone grezzo che è aumentata del 3% su base annua nei primi tre trimestri di quest’anno, secondo i dati ufficiali.
Secondo l’Ufficio nazionale di statistica Nbs, nel periodo in questione il paese ha prodotto 3,44 miliardi di tonnellate di carbone grezzo. Nel solo mese di settembre, la produzione cinese di carbone grezzo è aumentata dello 0,4% su base annua raggiungendo i 390 milioni di tonnellate. Il paese ha importato 350 milioni di tonnellate di carbone nel periodo gennaio-settembre, in aumento del 73,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, rivelano i dati.
Infine, il settore cinese delle celle fotovoltaiche ha mantenuto una forte espansione nei primi tre trimestri dell’anno, sempre secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica Nbs. La produzione cinese di celle fotovoltaiche ha raggiunto i 384,28 gigawatt da gennaio a settembre, con un aumento del 63,2% su base annua. Solo nel mese di settembre la produzione nazionale di celle fotovoltaiche è aumentata del 65,4% su base annua raggiungendo i 51,4 gigawatt.
(foto SHUTTERSTOCK)