
Tuttavia i ricavi del cloud sono stati inferiori alle stime di 8,41 miliardi di dollari, mancando il traguardo di oltre 20 milioni di dollari
Alphabet ha registrato una crescita dei ricavi dell’11% nel terzo trimestre, poiché una ripresa della pubblicità ha spinto l’espansione a doppia cifra per la prima volta in oltre un anno. Le azioni sono scese di circa il 5% nell’extended trading poiché il business del cloud non ha rispettato le stime degli analisti.
L’utile per azione è di 1,55 dollari per azione contro 1,45 dollari per azione previsti da LSEG, precedentemente nota come Refinitiv.
Le entrate sono 76,69 miliardi di dollari contro i 75,97 miliardi di dollari previsti, le entrate pubblicitarie su YouTube, 7,95 miliardi di dollari contro i 7,81 miliardi di dollari previsti, secondo StreetAccount.
Le entrate di Google Cloud sono state 8,41 miliardi di dollari contro 8,64 miliardi di dollari. Infine, costi di acquisizione del traffico: 12,64 miliardi di dollari contro 12,63 miliardi di dollari, sempre secondo StreetAccount.
L’aumento a doppia cifra dei ricavi arriva dopo quattro trimestri di espansione a una cifra. La pubblicità principale di Google si è indebolita a causa dell’indebolimento economico dello scorso anno e della maggiore concorrenza di TikTok.
Per il terzo trimestre, la società ha registrato ricavi pubblicitari pari a 59,65 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 54,48 miliardi di dollari di un anno fa. Le entrate pubblicitarie di YouTube hanno superato le aspettative degli analisti, riportando 7,95 miliardi di dollari.
I ricavi del cloud sono stati inferiori alle stime di 8,41 miliardi di dollari, mancando il traguardo di oltre 20 milioni di dollari. L’unità cloud di Alphabet è stata un’area chiave di investimento, mentre l’azienda cerca di catturare Amazon e Microsoft
Azul.
Il business sta diventando ancora più importante con l’emergere dell’intelligenza artificiale generativa, perché sempre più aziende si rivolgono al cloud pubblico per gestire carichi di lavoro pesanti.
Anche se l’unità ha deluso, il cloud è comunque cresciuto del 22% rispetto all’anno precedente, il doppio del tasso di espansione dell’azienda nel suo complesso. L’azienda è inoltre balzata ad un utile operativo di 266 milioni di dollari dopo aver perso 440 milioni di dollari nello stesso periodo dell’anno precedente.
Dopo il lancio alla fine dello scorso anno del chatbot ChatGPT di OpenAI, Google si è affrettata ad aggiungere la tecnologia di intelligenza artificiale generativa a più prodotti e la sta testando nell’ambito della ricerca principale. L’intelligenza artificiale generativa, che fornisce risposte più creative e approfondite a semplici query di testo, potrebbe potenzialmente avere un effetto importante sulla ricerca – e sugli annunci – di Google se le persone modificassero il modo in cui cercano informazioni online.
Other Bets, che comprende il business delle auto a guida autonoma Waymo e l’unità Verily Life Sciences, ha registrato ricavi per 297 milioni di dollari, rispetto ai 208 milioni di dollari dell’anno precedente. Tuttavia, ha riportato una perdita di 1,19 miliardi di dollari, leggermente in calo rispetto agli 1,23 miliardi di dollari dell’anno precedente.
Gran parte dell’anno di Google finora è stato caratterizzato da tagli ai costi dopo anni di crescita sfrenata. A gennaio, la società ha annunciato che avrebbe tagliato 12.000 posti di lavoro, colpendo circa il 6% della sua forza lavoro a tempo pieno. Il mese scorso, l’azienda ha eliminato centinaia di posizioni dalla sua organizzazione di reclutamento.
Google licenzia il personale della sua app di mappatura Waze
Durante il terzo trimestre, Google ha effettuato licenziamenti mirati in varie organizzazioni aziendali all’interno dell’azienda. Si stima che circa 40-45 lavoratori della divisione notizie abbiano perso il lavoro. L’azienda ha anche licenziato più dipendenti dalla sua unità di auto a guida autonoma Waymo, che ha recentemente annunciato un’espansione del suo servizio di ride-sharing senza conducente.
Non solo umani, Google licenzia anche i robot
(foto ANSA)