
Il Consiglio direttivo teme che i progressi verso la stabilità dei prezzi siano lenti
Tasso overnight confermato al 5%, come il tasso bancario al 5,25% e il tasso di deposito al 5%. Queste le decisioni più importanti prese dalla banca centrale canadese, decisioni che hanno rispettato le previsioni.
Sul fronte economico, poi, è reso noto un calo della domanda di abitazioni e, più in generrale, di una serie di servizi, calo che ha evidenziato le presenza di consumi contenuti.
Dalla banca, inoltre, fanno sapere che «vi sono prove sempre più evidenti che i passati aumenti dei tassi di interesse stanno frenando l’attività economica e allentando le pressioni sui prezzi». «Tassi di interesse più elevati stanno moderando l’inflazione in molti beni che le persone acquistano a credito, e questa si sta diffondendo ai servizi. L’inflazione alimentare si sta attenuando rispetto a tassi molto elevati».
Ma a prescindere da tutto, «il Consiglio direttivo teme che i progressi verso la stabilità dei prezzi siano lenti e che i rischi inflazionistici siano aumentati ed è pronto ad aumentare ulteriormente il tasso di riferimento se necessario».
FOTO: SHUTTERSTOCK