La Banca del Canada, come era stato già annunciato, ha tagliato il tasso di interesse di riferimento per la terza volta consecutiva, poiché le pressioni inflazionistiche generali continuano ad allentarsi.
Gli economisti di tutti i settori avevano previsto che la banca centrale avrebbe tagliato i tassi di interesse di 25 punti base, portando il tasso di riferimento al 4,25 percento. Si prevede che quest’anno ci saranno altri tagli.
La banca centrale ha osservato che l’inflazione è rallentata al 2,5 percento a luglio, con le misure preferite dalla Banca per l’inflazione di fondo che si sono anch’esse mosse verso il basso. Ha anche segnalato che i dati preliminari suggeriscono che l’attività economica è stata debole tra giugno e luglio, e che la crescita dell’occupazione si è fermata negli ultimi mesi.
«Se l’inflazione continua ad attenuarsi in linea con le nostre previsioni di luglio, è ragionevole aspettarsi ulteriori tagli al nostro tasso di riferimento», ha affermato il governatore Tiff Macklem in una dichiarazione di apertura preparata.