Cingolani: ““nei prossimi anni assicurati ordini per 40 miliardi di euro e lavoriamo a jv gigantesche”
Per i prossimi anni Leonardo ha quasi 40 miliardi di euro di nuovi ordini assicurati. Lo ha detto l’amministratore delegato, Roberto Cingolani, in audizione alla Commissione Difesa della Camera, sottolineando come avere quasi tre anni di business assicurato “fa capire che si ha un prodotto competitivo”.
Cingolani ha annunciato anche un accordo industriale con Fincantieri. «Con Fincantieri è scoppiata la pace nel senso che con il collega Folgiero ci siamo detti che se la situazione esterna è così complicata non possiamo avere competizione interna. Stiamo scrivendo un accordo industriale fatto bene su alcune cose che devono funzionare: loro fanno cose che galleggiano, noi che volano, non e’ cosi’ complicato e l’elettronica fa da collante», ha detto.
Il numero uno di Leonardo ha anche anticipato le linee del prossimo piano industriale. «Stiamo lavorando su alcune alleanze che devono creare dei poli europei su settori fondamentali della difesa. Polo europeo vuol dire creare degli oggetti che non saranno solo italiani, solo tedeschi, solo francesi, ma che competano alla pari con i colossi americani e cinesi».
Progetti che saranno svelati con la presentazione del piano, in CdA il prossimo 24 febbraio, ma intanto anticipa: «abbiamo in corso in questo momento due diligence, rapporti con banche internazionali che ci aiutano a capire cosa vendere e cosa comprare, e stiamo meditando su alcune joint venture ma di levatura gigantesca, perché Leonardo dovrebbe essere uno dei motori della creazione di uno spazio europeo della sicurezza, che è l’unica cosa che ci rende un continente forte».
FOTO: IMAGOECONOMICA