
Secondo la nota dell’agenzia, i “fondamentali economici dell’Italia restano resilienti” e il Pnrr sostiene la crescita
L’agenzia Dbrs Morningstar conferma il rating BBB (hight) per l’Italia con trend stabile. Lo si legge in una nota, nella quale si spiega che i “fondamentali economici dell’Italia restano resilienti” e il Pnrr sostiene la crescita.
L’agenzia «non esclude la possibilità che la Commissione Europea decida di aprire una procedura per deficit eccessivo nei confronti dell’Italia nel 2024. Questo non dovrebbe generare particolare tensione con la Commissione Europea” e questo visto storicamente l’Italia segue una traiettoria fiscale prudente e rispetta le regole europee”. “L’elevato debito pubblico rende il paese vulnerabile agli shock e ne limita il rating. Nonostante sia calato più delle attese, il debito pubblico è sopra il 140% del pil», mette in evidenza Dbrs precisando che le banche sono in una posizione più solida che in passato, anche se è un aumento graduale dei non performing loan è atteso.
La Dbrs Morningstar è un’agenzia globale di rating del credito (Credit Rating Agency, CRA) statunitense, fondata nel 1976 a Toronto in Canada (originariamente nota con il nome di Dominion Bond Rating Service). DBRS è stata acquisita dalla società di servizi finanziari globali Morningstar Inc. nel 2019 per un ammontare di ca. 700 milioni di dollari.
In seguito all’acquisizione, le attività di Dbrs sono state integrate in Morningstar Credit Ratings, il settore di rating del credito di Morningstar Inc., dando vita a Dbrs Morningstar.
La società, assieme ai suoi maggiori concorrenti Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch Ratings, è una delle quattro CRA ad avere ricevuto il riconoscimento ECAI (External Credit Assessment Institution) dalla Banca Centrale Europea (BCE).
S&P conferma rating Italia a BBB
(foto SHUTTERSTOCK)