
A vincere i premi è ACEA Ato 2, società del Gruppo ACEA
Acea è prima in Italia per riduzione di perdite idriche. Lo ha stabilito l’ARERA, l’Autorità di regolazione per Energia, Reti e Ambiente, che ha
approvato i risultati finali dell’applicazione del meccanismo incentivante della Qualità Tecnica e Contrattuale del servizio idrico integrato per il biennio 2021-2022.
In particolare ACEA Ato 2, società del Gruppo ACEA che gestisce il servizio idrico integrato a Roma e area metropolitana, è risultata miglior gestore per quanto riguarda la riduzione delle perdite (indicatore M1). Il premio ammonta a 24,7 milioni di euro.
E’ stata anche premiata per il raggiungimento di altri obiettivi fissati da Arera tra cui, in particolare, il miglioramento della qualità dell’acqua potabile (indicatore M3).
Acea S.p.A., acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente, è un’azienda pubblica italiana holding di un gruppo attivo nei settori ambientale, energetico e idrico. Il capitale dell’azienda è ripartito in un misto pubblico-privato tra Roma Capitale, socio di maggioranza, l’azienda francese SUEZ e l’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone mentre parte delle quote è assegnata al mercato attraverso la quotazione alla Borsa Italiana nell’indice FTSE Italia Mid Cap. Nel settore idrico l’azienda, anche tramite le proprie controllate, è il principale operatore italiano con un bacino di utenza di circa 9 milioni di abitanti. Le sue attività si concentrano principalmente nel Lazio, in Campania, in Molise, in Toscana e in Umbria oltre che in alcuni paesi dell’America meridionale.
FOTO: SHUTTERSTOCK