
I rendimenti dei Titoli di Stato giapponesi decennali sono saliti allo 0,893% (+2,29%), il livello più alto da quando il decennale aveva raggiunto brevemente toccato quota 0,895% lo scorso 26 ottobre
La Bank of Japan (BoJ) dà il via ai due giorni di riunione sulla politica monetaria le cui decisioni saranno annunciate domani. Finora l’orientamento è stato super accomodante, incentrato sui tassi negativi e sul controllo della curva dei rendimenti (YCC), nonostante l’inflazione abbia accelerato il passo anche in Giappone. Tuttavia negli ultimi mesi, a fronte di una crescita dell’inflazione che si è confermata ostinata anche qui, i mercati hanno scommesso in misura maggiore sulla fine delle misure estremamente espansive mantenute in tutti questi anni dalla banca centrale.
Al di là delle attese, vedremo quale sarà il responso finale. Alla fine manca davvero pochissimo.
E contestualmente, in attesa della Boj si assiste ad una nuova fiammata dei titoli di stato giapponesi. In particolare i tassi di quelli con scadenza a 10 anni sono saliti nelle ultime ore fino allo 0,893%, al livello più alto da quando hanno sfiorato la soglia dello 0,895% il 26 ottobre, quando è stato toccato il record dall’aprile del 2012.
FOTO: SHUTTERSTOCK