
L’ebitda sale del 15%. In crescita anche l’utile netto
Ricavi in crescita per Lottomatica che ha chiuso i primi 9 mesi dell’anno con un fatturato totale che ammonta a 1.194,9 milioni di euro, in crescita del 12% rispetto allo stesso periodo del 2022 e con un ebitda rettificato salito del 15% a 426,4 milioni.
L’utile netto ammonta a 69,12 milioni di euro, rispetto ai 64,8 milioni di euro contabilizzati nei primi 9 mesi del 2022. A fine settembre 2023 l’indebitamento netto di Lottomatica era pari a 1,25 miliardi di euro, in miglioramento rispetto agli 1,66 miliardi di inizio anno. Nel periodo gennaio-settembre il flusso di cassa operativo è stato positivo per 319,14 milioni di euro.
Confermata la guidance per l’esercizio 2023, con ricavi attesi tra 1.630 e 1.690 milioni, un adjusted ebitda tra i 570 e i 590 milioni, circa 65 milioni per gli investimenti ricorrenti, 45 milioni per le concessioni, 30 milioni one-off per la crescita e 35 milioni per potenziali pagamenti differiti.
«In questo terzo trimestre abbiamo rafforzato la nostra posizione di leadership ed il nostro business Online ha continuato a crescere in quota di mercato in tutti i segmenti di prodotto e per tutti i brand. Nei primi nove mesi abbiamo registrato 426 milioni di Ebitda, in crescita del 15% rispetto all’anno precedente. Confermiamo, quindi, la nostra guidance per il 2023 e la nostra strategia di crescita organica e attraverso M&A», ha commentato l’ad Guglielmo Angelozzi.
Lottomatica è il primo operatore italiano del mercato del gioco autorizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e uno dei maggiori player a livello europeo.
Il Gruppo opera nei seguenti settori operativi: Online (scommesse sportive e giochi online); Sports Franchise (scommesse sportive e giochi su rete fisica); Gaming Franchise (apparecchi da divertimento e intrattenimento).
FOTO: IMAGOECONOMICA