logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Piazza Affari vola (+1,47%), grazie a dati inflazione

Giulia Guidi
31 Ottobre 2023
Piazza Affari vola (+1,47%), grazie a dati inflazione
  • copiato!

La netta frenata dell’inflazione europea aumenta la convinzione degli investitori che la stretta monetaria stia ormai per esaurirsi e i listini del Vecchio Continente ne approfittano Le Borse europee chiudono […]

piazza affari milano borsa SHUTTERSTOCK

La netta frenata dell’inflazione europea aumenta la convinzione degli investitori che la stretta monetaria stia ormai per esaurirsi e i listini del Vecchio Continente ne approfittano

Le Borse europee chiudono positive trainate dalla frenata dell’inflazione a ottobre, con la sola eccezione di Londra, che ha invece limato lo 0,10%. Vola Milano, con l’indice dei prezzi al consumo in Italia in raffreddamento all’1,8% su base tendenziale, che ha guadagnato l’1,47%. Piu’ caute Francoforte (+0,62%) e Parigi (+0,87%). Appena sopra la parita’ Madrid, che e’ salita dello 0,07%.

La netta frenata dell’inflazione europea aumenta la convinzione degli investitori che la stretta monetaria stia ormai per esaurirsi e i listini del Vecchio Continente ne approfittano per chiudere l’ultima seduta di ottobre in rialzo (anche se il bilancio mensile rimane in passivo).

Alla vigilia della decisione della Fed sui tassi di interesse, e in attesa di novità dal Medio Oriente, i mercati si aspettavano un maggior decisionismo da parte della BoJ nella revisione delle sue politiche espansive. Da qui il tonfo dello yen sceso ai minimi da 15 anni contro l’euro.

Sul mercato valutario, l’euro si indebolisce contro il dollaro a 1,0562 (da 1,0601 ieri in chiusura) ma balza rispetto allo yen a 160,06 (158,22), mentre il rapporto tra il biglietto verde e la divisa nipponica si attesta a 151,53 (149,14), al top da oltre un anno. Il gas frena a 47,7 euro al MWh (-10%), con il petrolio che guadagna leggermente terreno: il Wti di dicembre passa di mano a 82,6 dollari al barile (+0,3%), il Brent stesso mese a 87,8 dollari (+0,4 per cento).

Prosegue la discesa nel listino delle criptovalute, che tocca ora il -0,73%. Recupera, invece, Bitcoin, che si avvicina alla parità, mentre Ethereum perde mezzo punto. Dogecoin crolla a -2,44%.

Come scritto, al termine delle contrattazioni, la migliore, grazie al sostegno delle banche, è Piazza Affari, dove il Ftse Mib porta a casa l’1,47% nonostante il Pil italiano resti stabile. Rimbalzo per Amplifon (+5%) dopo il “rosso” della vigilia in seguito ai conti. Acquisti sugli istituti di credito, da Bper (+3,7%) a Intesa Sanpaolo (+2,3%). +3,3% per Stellantis dopo ricavi sopra le attese e +2,8% per Prysmian grazie a una commessa da 900 milioni di euro negli Usa.

Debole Iveco (-1,2%) che risente di riflesso del calo ordini della concorrente Caterpillar. Fuori dal listino principale salgono le Mfe B (+3,2%) il giorno dopo l’aggiudicazione dei nuovi diritti tv della Coppa Italia.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • piazza affari
  • chiusura piazza affari

Ti potrebbero interessare

Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Economia
19 Maggio 2025
Mercati deboli dopo il taglio di Moody’s sul rating del credito USA
Una notizia che ha portato i mercati asiatici ad una chiusura in negativo e quelli europei ad un'apertura debole
Guarda ora
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
Economia
15 Maggio 2025
Borse deboli. Resta l’incertezza sul futuro
I mercati asiatici e quelli europei hanno aperto in calo rompendo di fatto l’ottimismo che era nato a Wall Street
Guarda ora
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Economia
12 Maggio 2025
USA-Cina : stop di 90 giorni sui dazi. I mercati festeggiano
Nello specifico l'intesa prevede un abbassamento dei dazi “reciproci” tra i due Paesi dal 125% al ​​10%
Guarda ora
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
Economia
7 Aprile 2025
Dall’Asia all’Europa, bagno di sangue sui mercati
In crollo tutte le borse. Francoforte a -8 già in apertura
Guarda ora
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
Senza categoria
25 Febbraio 2025
Piazza Affari “spiazza” i mercati: è la Borsa migliore dal post Covid
I dati che determinano il record con Alessandro Bergonzi, Financial Markets Content Specialist di Investing.com
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993