
Scende la fiducia dei consumatori ad ottobre
Si rafforza in contrazione l’attività manifatturiera negli Usa, nell’area di Chicago. Ad ottobre l’indice PMI Chicago si è attestato a 44 punti contro i 44,1 punti del mese precedente. Il dato risulta anche inferiore alle attese degli analisti, che erano per una crescita fino a 45 punti.
Il dato è ben al di sotto della soglia critica dei 50 punti che fa da spartiacque tra espansione (valori al di sopra) e contrazione (valori al di sotto).
Emergono segnali negativi anche dalla fiducia consumatori che su base mensile ad ottobre si piazza a quota 102,6 punti, in calo rispetto al precedente 104,3 punti, ma la previsione era di calo più forte a 100 punti).
La Fiducia dei consumatori misura il livello di fiducia da parte dei consumatori nell’attività economica.
Si tratta di un indicatore chiave, in grado di anticipare la spesa dei consumatori, che rappresenta una quota fondamentale nell’attività economica totale. Dati più alti implicano un maggiore ottimismo da parte dei consumatori, dati più bassi pessimismo.
FOTO: SHUTTERSTOCK